Incontri 2024

Da gennaio 2024 sono ripresi gli incontri a Torri di Quartesolo il terzo mercoledì del mese.
Prossimo incontro mercoledi 20 marzo alle ore 20,30 presso il centro giovanile di Torri di quartesolo, con la presenza dei nostri collaboratori di sezione. Vi aspettiamo.
Walter e Michele Papà sep. Milano. Sez.di Vicenza.

Un padre è meglio di cento insegnanti

Venerdì 15 Marzo 2024, IN DIRETTA Canale Italia

L'Associazione Papà Separati Milano sezione di Vicenza si è riunita mercoledi 20 aprile 2016 alle 20,45 a Torri di Quartesolo.

L'avvocato Chiara Meggiorin ha risposto ad alcuni quesiti spontanei riguardanti il risarcimento dei danni (di vario tipo) in caso di separazione. Nel corso della serata si è parlato anche dell'assistenza da parte del coniuge separato in caso di necessità.

Il dott. Stefano Galvan ha risposto ad un quesito sulla frequentazione delle visite e relativa collaborazione tra genitori suggerendo di non soccombere agli atteggiamenti prepotenti dell'altro genitore ma cercare di "tenergli testa", in quanto entrambi i genitori devono esercitare la responsabilità genitoriale.

Si è discusso sulle provocazioni e le piccole aggressioni (prive di lesioni), come vanno affrontate e prevenute. Si sono fatti alcuni esempi di stalking.

L'avv. Meggiorin e il dott. Galvan hanno analizzato la situazione di notevole distanza tra le abitazioni dei genitori e da quale età i figli potrebbero percorrere il viaggio in treno da soli: se viaggio è superiore ad un tipico viaggio casa-scuola è preferibile non lasciare i figli da soli, sia per motivi di responsabilità materiale sia per non dargli la sensazione di abbandono.

Il prof. Giancarlo Dalla Valle conclude la serata usando la parabola della dracma perduta per spiegare il bisogno dell'essere umano di cercare se stesso, e che trovando la propria umanità poi si riesce a scoprire Dio.

Il prossimo incontro sarà mercoledi 18 maggio.