Incontri 2024

Da gennaio 2024 sono ripresi gli incontri a Torri di Quartesolo il terzo mercoledì del mese.
Prossimo incontro mercoledi 20 marzo alle ore 20,30 presso il centro giovanile di Torri di quartesolo, con la presenza dei nostri collaboratori di sezione. Vi aspettiamo.
Walter e Michele Papà sep. Milano. Sez.di Vicenza.

Un padre è meglio di cento insegnanti

Venerdì 15 Marzo 2024, IN DIRETTA Canale Italia

L'Associazione Papà Separati Milano sezione di Vicenza si è riunita mercoledi 15 febbraio 2017 alle 20,45 a Torri di Quartesolo.

Il prof. Giancarlo Dalla Valle apre la serata con una riflessione sul relativismo etico in cui si sta avviando la nostra società, anche in relazione ad alcuni recenti fatti di cronaca dove gli animali vengono trattati meglio degli esseri umani pretendendo che accompagnino una sposa all'altare. Viene citato il Santo Curato D'Ars: “Se togliete il prete da una chiesa, da un paese, poco tempo dopo si finirà per adorare le bestie”.

L'avv. Meggiorin discute e chiarifica con i presenti le condizioni in cui si verifica il reato di abbandono di minore (art. 591 codice penale) e come comportarsi in caso di necessità, distinguendo i casi di figli infraquattordicenni e minorenni ultraquattordicenni.

Il prossimo incontro sarà mercoledi 15 marzo 2017.

Si ricorda l'incontro di venerdi 24 febbraio su Amoris Laetitia.

L'Associazione Papà Separati Milano sezione di Vicenza si è riunita mercoledi 18 maggio 2016 alle 20,45 a Torri di Quartesolo.

Il prof. Giancarlo Dalla Valle apre la serata raccontando la vicenda di una coppia di sposi raccontata nell'Antico Testamento: Tobia e Sara. Sara era stata data in moglie a 7 uomini, ma ognuno di loro era misteriosamente morto prima della prima notte di nozze. Tobia, grazie alla guida dell'Arcangelo Raffaele e alla preghiera insieme a Sara, riesce a liberarla dal dèmone Asmodeo. La storia di Tobia e Sara è quella di un amore forte come la morte, che mostra l'importanza di saper aspettare, affidarsi a Dio e unire gli spiriti prima dei corpi. Successivamente sono state fatte alcune riflessioni sul ruolo del padre e della madre nella crescita dei figli.

L'avv. Stefano Peron presenta i contenuti della legge sulle unioni civili e convivenze approvata di recente dalla Camera dei Deputati. La legge votata è migliore rispetto al progetto presentato inizialmente. Viene poi aperto un piccolo dibattito di approfondimento di questa legge, che tuttavia essendo di fresca approvazione contiene alcuni particolari che dovranno essere interpretati con maggior precisione dalle autorità competenti.

La serata prosegue con una serie di quesiti legali in merito alla frequentazione dei figli coi nuovi compagni dell'altro genitore. Un'altra serie di quesiti hanno riguardato il benessere e la serenità dei figli, ad esempio cosa fare se ci sono segnali di disagio tipo una scarsa resa scolastica.

Il prossimo incontro sarà mercoledi 15 giugno 2016.

L'Associazione Papà Separati Milano sezione di Vicenza si è riunita mercoledi 16 marzo 2016 alle 20,45 a Torri di Quartesolo.

Il prof. Giancarlo Dalla Valle introduce la serata parlando dell'importanza del Vangelo e delle Sacre Scritture, e spiegando l'importanza delle imminenti liturgie legate alla Pasqua, al sacrificio di Gesù Cristo che ha dato la vita per salvare l'umanità e riconciliarla col Padre.

Il dott. Stefano Galvan ha riassunto il significato psicologico dell'affido condiviso. Prima del 2006 era pratica diffusa nelle separazioni l'affido esclusivo dei figli ad un genitore, con la legge 54 il legislatore ha imposto ai giudici di imporre l'affido condiviso salvo casi particolari e motivati. Con l'affido condiviso, entrambi i genitori devono impegnarsi ad occuparsi dei propri figli, e concordare sulle scelte riguardanti i figli. Purtroppo si è visto che l'affido condiviso funziona bene solo quando i genitori collaborano per l'interesse dei figli.

Queste introduzioni hanno fornito molti spunti per un dibattito sereno e vivace.

Il prossimo incontro sarà mercoledi 20 aprile.

L'Associazione Papà Separati Milano sezione di Vicenza si è riunita mercoledi 20 aprile 2016 alle 20,45 a Torri di Quartesolo.

L'avvocato Chiara Meggiorin ha risposto ad alcuni quesiti spontanei riguardanti il risarcimento dei danni (di vario tipo) in caso di separazione. Nel corso della serata si è parlato anche dell'assistenza da parte del coniuge separato in caso di necessità.

Il dott. Stefano Galvan ha risposto ad un quesito sulla frequentazione delle visite e relativa collaborazione tra genitori suggerendo di non soccombere agli atteggiamenti prepotenti dell'altro genitore ma cercare di "tenergli testa", in quanto entrambi i genitori devono esercitare la responsabilità genitoriale.

Si è discusso sulle provocazioni e le piccole aggressioni (prive di lesioni), come vanno affrontate e prevenute. Si sono fatti alcuni esempi di stalking.

L'avv. Meggiorin e il dott. Galvan hanno analizzato la situazione di notevole distanza tra le abitazioni dei genitori e da quale età i figli potrebbero percorrere il viaggio in treno da soli: se viaggio è superiore ad un tipico viaggio casa-scuola è preferibile non lasciare i figli da soli, sia per motivi di responsabilità materiale sia per non dargli la sensazione di abbandono.

Il prof. Giancarlo Dalla Valle conclude la serata usando la parabola della dracma perduta per spiegare il bisogno dell'essere umano di cercare se stesso, e che trovando la propria umanità poi si riesce a scoprire Dio.

Il prossimo incontro sarà mercoledi 18 maggio.